FASCINATION ABOUT AVVOCATO ROMA

Fascination About Avvocato Roma

Fascination About Avvocato Roma

Blog Article

Il processo si conclude con un'indagine (in teoria breve ma nella realtà a volte lunghissima) sulla foundation della richiesta.

L'articolo 12 della richiamata decisione quadro, letto in combinato disposto con l'articolo seventeen della medesima e alla luce dell'articolo six della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, dev'essere interpretato nel senso che non osta, in tale situazione, al mantenimento della persona ricercata in custodia, conformemente al diritto dello Stato membro di esecuzione, ancorché la durata totale del periodo di custodia di tale persona ecceda tali limiti, purché tale durata non risulti eccessiva alla luce delle caratteristiche della procedura seguita nella controversia oggetto del procedimento principale, circostanza che spetta al giudice del rinvio verificare.

Una volta valutati gli aspetti del tutto preliminari, inerenti i requisiti del mandato di arresto Europeo e la competenza a decidere in Italia sullo stesso, occorre necessariamente procedere a valutare la procedura che dovrà essere seguita dai Giudici Italiani in caso di mandato di arresto internazionale.

Dopo la cattura del ricercato: cooperazione e comunicazione con le autorità competenti dello Stato membro di esecuzione

se, for every lo stesso fatto, nei confronti dell’estradando non è in corso un procedimento penale né è stata emessa sentenza irrevocabile nello Stato italiano.

La nuova circolare ministeriale sul principio di specialità nelle process estradizionali e nel MAE

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

La durata della sanzione effettiva è indipendente dalla durata della sanzione teorica. Ciò significa che, qualora una persona sia stata condannata a una pena detentiva cumulativa for every reati multipli e la durata di tale pena sia pari o superiore a quattro mesi, il MAE può essere emesso indipendentemente dalla pena massima irrogabile per ogni singolo reato.

la possibilità di importare direttamente dallo strumento Atlante giudiziario della RGE i dati relativi all'autorità giudiziaria dell'esecuzione competente;

3.three. Trasmissione del MAE La procedura di trasmissione del MAE varia a seconda che l'autorità giudiziaria emittente sia a conoscenza o check here meno del luogo in cui si trova il ricercato (articolo 9 della decisione quadro sul MAE). Nella maggior parte dei casi il luogo in cui si trova il ricercato è sconosciuto o incerto e il MAE dovrà quindi essere trasmesso a tutti gli Stati membri tramite il SIS.

Anche nel caso in cui l’Autorità Giudiziaria straniera abbia inviato regolarmente tutta la documentazione richiesta, così occur prescritto dalla Legge, non sempre l’Autorità Giudiziaria Italiana sarà obbligata a dare esecuzione al mandato, prevedendo la Legge Italiana various ragioni for each le quali l’Italia può rifiutare di dare esecuzione advert un mandato di cattura internazionale.

qualora la persona abbia acconsentito alla propria consegna, oltre a rinunciare, se del caso, alla regola della specialità, in conformità dell'articolo thirteen;

Il Ministro della Giustizia make your mind up se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

Qualora ritenga che a tale riguardo sussista un errore materiale, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione dovrà contattare l'autorità giudiziaria emittente for every chiedere chiarimenti (cfr. il punto four.4, relativo alla comunicazione).

Report this page